CHAMPION - FERRARA
LOCATION: PIAZZA TRENTO TRIESTE 21, FERRARA – ITALY
STATUS: COMPLETED 2019
GROSS AREA: 120 SQM
ACTIVITIES: CONCEPT STORE & FIXTURES DESIGN, PERMITS, ARTISTIC DIRECTION
IL FORMAT DI QUESTO NEGOZIO NASCE NEL 2017. IL BRAND CHAMPION, SI PONE COME OBIETTIVO QUELLO DI RAGGIUNGERE LA CLIENTELA PIÙ GIOVANE CHE È SEMPRE ATTENTA ALL’EVOLUZIONE DELLA MODA. PARTENDO DA QUESTO PRESUPPOSTO IL DESIGN DEGLI INTERNI, PROPOSTO DA D+D GROUP, VUOLE ISPIRARSI ALLA CREAZIONE DI SPAZI CHE RICORDINO I CONTESTI URBANI DELLE TRAP HOUSE AMERICANE DA CUI SI È ORIGINATA LA MUSICA TRAP MOLTO ASCOLTATA DAL TARGET DI RIFERIMENTO. IL CONCEPT PREVEDE L’ELIMINAZIONE DELLE FINITURE ESISTENTI: PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI PER RIDURRE AL “GREZZO” L’INVOLUCRO CONTENITIVO DEL NEGOZIO. QUESTO PENSIERO, ALLA BASE DEL PROGETTO, OLTRE A CREARE UNO SPAZIO NEL QUALE IL GIOVANE SI PUÒ FACILMENTE RICONOSCERE, PRODUCE UNA SENSIBILE RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ENERGIA E DI CO2 RISPETTO ALLA REALIZZAZIONE DI UN NEGOZIO PIÙ TRADIZIONALE. L’UTILIZZO DI MATERIALI E FINITURE QUALI IL FERRO ZINCATO A FREDDO, LE RETI IN LAMIERA ONDULATA E IL CEMENTO GREZZO, CREANO LA GIUSTA SCENOGRAFIA PER L’ESPOSIZIONE DEL PRODOTTO CHAMPION.
SULLA FACCIATA TRASPARENTE SI ATTESTANO LE INSEGNE LUMINOSE DEL BRAND CHAMPION.
IL PRINCIPIO BASE DEL PROGETTO CHE È CONCRETIZZATO NELLA RAPPRESENTAZIONE DELL’IMMAGINE DEL “NON FINITO”, “GREZZO” O “CANTIERE” È SOTTOLINEATO DAL CONCEPT DELL’ARREDO CHE, UTILIZZANDO ELEMENTI METALLICI TUBOLARI COME QUELLI DEI PONTEGGI DA CANTIERE EDILE, EVIDENZIA IN MODO INDELEBILE I CONTENUTI DEL FORMAT. L’ARREDAMENTO È PENSATO COME UN SISTEMA MODULARE DI ELEMENTI FLESSIBILI CHE, IN BASE ALLE NECESSITÀ ESPOSITIVE, PUÒ ESSERE TRASFORMATO SIA MODULI ESPOSITIVI CENTRALI SIA IN MODULI ESPOSITIVI PERIMETRALI VERTICALI.
SEMPRE COERENTEMENTE CON L’IMMAGINE DEL NEGOZIO, L’ILLUMINAZIONE A LED È PENSATA CON ELEMENTI MODULARI SOSPESI CHE SI ALTERNANO ALLE LUCI DA CANTIERE POSIZIONATE IN CORRISPONDENZA DELLA CASSA E ALL’INTERNO DEI CAMERINI.